Contattaci

TeamL’attività di EastCoast Immobiliare abbraccia tutte le figure professionali, che seguono l’investimento dalla A alla Z:

  • Orientamento sulla normativa Statunitense in materia immobiliare;
  • Acquisto e messa a reddito;
  • Gestione, rendicontazione e fiscalità;
  • Eventuale rivendita.

Le nostre figure professionali:

Mauro Bettocchi | Marketing Manager – Sede di Bologna
E’ il responsabile delle relazioni coi clienti e riveste il fondamentale ruolo di orientamento al settore del real estate negli Stati Uniti, illustrandone il funzionamento nel dettaglio e analizzando le soluzioni di investimento più efficaci a soddisfare le esigenze del cliente.

Davide Dapporto | Advertising & Communication Manager – Sede di Bologna
E’ il responsabile dello sviluppo del marchio eastCoast Immobiliare e cura la promozione e comunicazione del brand: elegante, efficace, trasparente. Gestisce le attività organizzative e logistiche presso gli uffici di Bologna. Si occupa di ricercare e visionare le opportunità di investimento che meglio rispondono alle esigenze dei clienti.

Piermassimo Picchiura | Broker Immobiliare
Cristina Belosi | Agente Immobiliare

In Florida le figure del Broker e dell’Agente Immobiliare (Real Estate Agent o Realtor) sono molto qualificate. Al termine di un corso specifico, essi devono sostenere un esame di Stato per ottenere la licenza e possono perderla facilmente se non si comportano in maniera assolutamente professionale. Sono sottoposti a formazione continua, che devono effettuare ogni anno per mantenere la licenza. Un buon Realtor non solo segue l’operazione di acquisto/vendita ma si assicura che si svolga all’insegna della trasparenza e della professionalità, accertandosi, per quanto possibile, che le affermazioni del venditore corrispondano alla realtà dell’immobile in oggetto. Ricordiamo che negli Stati Uniti tutte le transazioni immobiliari sono trasparenti e perfettamente documentate. Ma il Real Estate Agent è soprattutto la figura di fiducia che indirizza l’investitore verso la scelta dell’immobile più idoneo alle sue esigenze.
Il Realtor in Florida, a differenza che in Italia, accompagna il cliente come un consulente terzo, assicurandosi che le proposte immobiliari siano selezionate ad hoc per l’investitore, senza complicazioni che possano poi sorgere dopo l’acquisto. Egli ha infatti accesso ad un database unico (MLS) che contiene tutti gli immobili disponibili sul mercato e non solo quelli che gli sono stati affidati direttamente per la vendita.
E’ dunque sufficiente affidarsi ad un solo Realtor di fiducia per scoprire tutte le possibilità immobiliari a disposizione; è assolutamente sconsigliato rivolgersi a più Realtor perché, come si diceva, tutti i professionisti accedono allo stesso database di riferimento.
Altri compiti del Realtor successivi all’acquisto sono:
– Ricerca di mercato per definire il valore di affitto dell’immobile acquistato.
– Ricerca di un inquilino (tenant) con buone referenze.
– Definizione del contratto di acquisto.
– Rimessa sul mercato dell’immobile alla scadenza del contratto o rinnovo del medesimo.

Claudio Benedetti | Developer
Il Developer è il professionista che si occupa di costruzioni e/o ristrutturazioni. La sua esperienza è fondamentale anche per valutare le condizioni generali di un immobile ed evidenziare quali eventuali ristrutturazioni possano essere necessarie.

Raymond Zayas | Project Manager
Il Project Manager è la figura professionale che assiste il Developer in uno specifico progetto di nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Maurice Hinds | Property Manager
Le mansioni del Property Manager (Amministratore Immobiliare) coprono tutte le fasi della gestione. Ma per avere un quadro più preciso, di seguito esponiamo i suoi compiti: 1. vagliare le credenziali di un tenant (inquilino) mediante uno screening accurato (criminal e credit report); 2. provvedere alla verifica dell’incasso dei canoni di affitto e, in caso di insolvenza, ad avviare le pratiche di sfratto (eviction); 3. verificare periodicamente lo stato d’uso dell’appartamento; 4. eseguire la manutenzione ordinaria ed eventuali riparazioni; 5. provvedere al pagamento delle spese condominiali e delle tasse di proprietà; 6. compilare un report trimestrale dei rendimenti; 7. predisporre i documenti da inoltrare al commercialista per la dichiarazione dei redditi.

Brian D. Smith | Closing Agent
Il Closing Agent sostituisce la figura del nostro notaio e al momento del rogito (closing) fornisce i seguenti servizi: 1. incassa dall’acquirente l’intero importo della compravendita, convogliandolo nel proprio conto fiduciario (trust account); 2. verifica che il titolo di proprietà sia libero da qualsiasi pendenza; 3. stipula una polizza di assicurazione sul medesimo; 4. paga le imposte di passaggio di proprietà; 5. salda il venditore e gli agenti immobiliari coinvolti nella compravendita.
Il Closing Agent è la figura chiave in ogni transazione immobiliare negli Stati Uniti.

Chandler Finley, Ramon Tourgeman, Jorge Guerra, Stefania Bologna | Attorney at Law
La nostra azienda collabora con avvocati selezionati (Attorney at Law) che operano in specifici settori legali: Real Estate Attorney (avvocato del settore immobiliare); Pratiche per Licenze Commerciali; Litigator (avvocato che va in tribunale per le liti legali); Fiscalista; Immigrazione.

Massimo Magnani, Michael Lewis, Aristedes Fernandez | CPA
CPA sta per Certified Public Accountant, cioè il commercialista. Benché si tratti di una figura professionale un po’ meno rilevante rispetto a quanto avviene in Italia, il CPA si occupa della dichiarazione dei redditi (Tax Return) ed è di riferimento per informazioni di tipo fiscale.

Claudia Lozano, Rachele Adovasio | Bookkeeper
Il Bookkeeper è un commercialista interno all’azienda che gestisce la prima nota e la situazione contabile di clienti e società. Prepara i report per i clienti e supervisiona gli aspetti contabili.

Lorena Orozco | Secretary
La segretaria (Secretary) mantiene aggiornato l’archivio e i contatti con fornitori e clienti.

Rebecca Figueredo | Financial Advisor at Chase Bank
Purtroppo non possediamo una banca. Pertanto dobbiamo servirci di una banca che fornisca buone garanzie e facilità di seguire i movimenti bancari online. Siamo sempre dibattuti tra mantenere rapporti con una banca di piccole dimensioni piuttosto che con una di grandi. Pertanto siamo giunti ad un compromesso: una grande banca (Chase Bank) ma attraverso una piccola filiale a Miami Beach dove conosciamo tutti, dal direttore ai cassieri. Come si è già detto, sia per acquistare un appartamento che per gestirlo, è consigliato ma non indispensabile aprire un conto corrente negli USA.


eastCoast Immobiliare
Italia  via dell’Indipendenza 42, 40121 Bologna | telefono e whatsapp +39 051 41 10 417 | staff@immobiliareusa.it
USA  1680 Michigan Ave, Suite 910 Miami Beach, FL  33139 | phone +1 (305) 331-1119