2022: L’Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record

Secondo l’atteso report di fine anno della Miami Association of Realtors, il mercato immobiliare di Miami ha registrato il miglior mese di Dicembre di sempre in termini di vendite, chiudendo il suo storico 2021 con una miriade di record di fine anno, tra cui il più alto numero di vendite immobiliari annuali di tutti i tempi, il più alto volume annuale di dollari in vendite immobiliari di sempre, il più alto numero di vendite annuali di case e ville e il più alto numero di vendite annuali di appartamenti.

2022: L'Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record


+49% DI VENDITE IMMOBILIARI E +103% DI VOLUME IN DOLLARI NEL 2021

Il Real Estate di Miami, alimentato da acquirenti statunitensi e investitori globali, ha concluso il 2021 con 39.394 vendite immobiliari totali, il 49,5% in più rispetto al 2020 e il 31,1% in più rispetto al precedente record annuale nel 2013. Il volume in dollari delle vendite immobiliari a Miami nel 2021 è stato di 30,3 miliardi di dollari, che significa un aumento annuo del 103,4%.
“Gli acquirenti statunitensi e internazionali continuano ad alimentare il mercato immobiliare di Miami”, ha affermato il presidente della Miami Association of Realtors Fernando Arencibia Jr. “La crescita sostenuta delle vendite immobiliari è il riflesso del sempre maggiore numero di aziende americane e globali che trasferiscono a Miami le loro sedi nel settore tecnologico e finanziario; è lo specchio della crescente migrazione verso Miami di acquirenti privati provenienti da realtà metropolitane ad elevata imposizione fiscale (come New York o la California, ndr); inoltre, questa nuova possibilità conferita dallo smart working di lavorare da remoto in qualsiasi luogo aumenta esponenzialmente il ​​fascino di Miami e del Sud della Florida.

2022: L'Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record

Il settore immobiliare a Miami ha battuto il proprio record storico di vendite totali annuali in soli 10 mesi (ottobre 2021), per poi superarsi ulteriormente, mettendo a segno i migliori mesi di Novembre e Dicembre di sempre in termini di vendite. Nella classifica dei 10 mesi con le maggiori vendite immobiliari nella storia di Miami, nove appartengono al 2021. Giugno 2021 (con le sue 4.057 transazioni totali) rimane il mese con il più elevato numero di vendite nella storia di Miami.
Nel 2021 Miami ha stabilito il record assoluto di vendite annuali di appartamenti in soli nove mesi e ha chiuso l’anno con 23.689 transazioni immobiliari, in crescita dell’80,9% rispetto al 2020. Miami ha inoltre battuto il proprio record di vendite annuali di case e ville in 11 mesi, concludendo l’anno con 15.705 transazioni, in crescita del 18,5% rispetto al 2020.

2022: L'Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record

I prezzi mediani delle case unifamiliari nella contea di Miami-Dade sono aumentati del 23,1% su base annua, passando a $ 495,000. I prezzi mediani delle case unifamiliari a Miami sono in aumento da 121 mesi consecutivi, in pratica da oltre 10 anni.
I prezzi mediani degli appartamenti sono aumentati del 24,1% su base annua, passando a $ 327,500. I prezzi mediani degli appartamenti sono in aumento da 123 mesi su 127.
L’incremento delle vendite di ville e dimore di lusso a Miami, unito ad un’elevata domanda immobiliare (soprattutto di case unifamiliari e villette) hanno contribuito al sensibile aumento dei prezzi mediani nel 2021.

2022: L'Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record


VENDITE RECORD PER L’IMMOBILIARE DI LUSSO

Le vendite di immobili di lusso a Miami nel 2021 salgono grazie soprattutto al costante aumento di acquirenti che dalla costa nord-orientale (in particolare New York) e occidentale (soprattutto California) si trasferiscono a Miami. Le transazioni legate a ville e dimore di lusso ($ 1 milione e oltre) a Miami sono aumentate del 18,6%. Le vendite di appartamenti di lusso a Miami ($ 1 milione e oltre) sono raddoppiate, in aumento del 100% su base annua.

2022: L'Immobiliare a Miami Prosegue La Sua Corsa Inarrestabile e Batte Ogni Record

La combinazione virtuosa di importanti fattori come:

1. i tassi di interesse sui mutui ai minimi storici;
2. un solido S&P 500;
3. l’attrattiva di asset stabili in un’economia volatile;
4. gli investitori privati che lasciano gli Stati del nord-est -gravati dalle tasse- per acquistare in Florida (che offre un sistema fiscale favorevole, non imponendo tasse statali sul reddito);
5. le nuove politiche di lavoro da remoto (smart working) e di didattica a distanza;

ha accelerato la domanda di alloggi nel sud della Florida e portato alla definitiva consacrazione di un solido mercato immobiliare del lusso.


IL RITORNO DEGLI INVESTITORI GLOBALI

La riapertura delle frontiere Statunitensi ai turisti globali vaccinati (8 Novembre 2021), sta portando ad un costante aumento degli investimenti internazionali nel sud della Florida, la destinazione n. 1 negli Stati Uniti per gli acquirenti stranieri.
Gli investitori da ogni parte del mondo, insoddisfatti del mercato immobiliare o del regime fiscale nel paese di origine, preoccupati da dinamiche di instabilità politica e alla ricerca di beni rifugio, acquistano a Miami perché è una realtà metropolitana di respiro internazionale con un clima invidiabile tutto l’anno e prezzi degli immobili più convenienti rispetto ad altre città globali, come New York, Londra o Parigi. Gli acquirenti internazionali si sentono a casa grazie all’incredibile varietà culturale di questa città sul mare, tollerante e cosmopolita, che offre servizi, sanità e intrattenimento di prima classe.

Fonte: The Miami Association of Realtors